CITTÀ APERTA Edizioni

citta-aperta-edizioniUna casa editrice per un progetto di società che promuova i valori della persona Città Aperta Edizioni nasce all’interno dell’Oasi Città Aperta, una fondazione nata a Troina, in provincia di Enna, che intende promuovere una società integrata i cui valori sono improntati al dialogo, al rispetto della diversità e nella quale vengono privilegiati i rapporti orizzontali su quelli verticali sia sul piano sociale sia su quello economico.
Presupposti questi che illustrano più di qualsiasi preambolo l’ampiezza delle prospettive insite nel progetto editoriale di Città Aperta Edizioni.
La casa editrice intende farsi promotrice proponendosi come soggetto attivo nei diversi ambiti in cui si esprime la Cultura; come strumento idoneo a sostenere e orientare le realtà organizzate della società civile che operano all’interno del mondo dell’associazionismo, del volontariato, del terzo settore; cercando di essere espressione e sostegno del mondo dell’handicap, della diversità, dello svantaggio economico e sociale; sviluppando un progetto culturale che valorizzi le risorse locali della Sicilia e approfondisca le problematiche dell’area mediterranea, delle cui molteplici civiltà la Sicilia rappresenta un crocevia; stimolando nei lettori più piccoli, attraverso una linea Junior, l’interesse e la riflessione su un modello di organizzazione sociale basata sulla convivenza tra forti e deboli e dove le diversità culturali non sono un motivo di scontro bensì patrimonio di ciascuno.
In questo quadro, dunque, la produzione culturale di Città Aperta Edizioni si traduce e si concretizza in diverse collane pensate come contenitori trasversali nei quali confluiscono opere di diverso contenuto, ma omogenee nel genere e nel destinatario.

Uscite: febbraio / giugno /ottobre ABBONAMENTO: EURO 30,00 A partire dai temi della cooperazione internazionale, del rapporto tra differenti culture, economie e religioni, la rivista intende affrontare la questione della possibilità di un dialogo tra diversi. La salute, l’educazione, la pace, il progresso, la tecnica, i diritti della donna, il rispetto del bambino, dell’anziano ecc., sono valori che tutto il mondo condivide, ma ci sono modi estremamente diversi di concepirli e di realizzarli nella vita personale e sociale. Da circa quarant’anni, la rivista canadese InterCulture, pubblicata in inglese e in francese a Montreal, costituisce un punto di riferimento negli studi sull’interculturalità. Questa edizione italiana sarà costituita dalla traduzione dell’edizione canadese, arricchita tuttavia da nuovi contributi europei, nonché dalla riproposta di riflessioni tratte dal vastissimo archivio dell’Istituto interculturale di Montreal. Seguendo un approccio interculturale, interdisciplinare e dia-logico, la rivista intende suscitare l’interesse di quanti, a qualsiasi livello, sentono l’esigenza di un dialogo con le diverse tradizioni di saggezza dell’umanità, in vista di un reale cambiamento culturale e sociale. “L’autentica saggezza nasce quando l’amore del sapere e il sapere dell’amore si fondono” (R. Panikkar). Co-direzione Arrigo Chieregatti e Bruno Amoroso Comitato scientifico Raimon Panikkar (Catalogna, Spagna), Robert Vachon (Quebec, Canada), Kalpana Das (Quebec, Canada), Agusti Nicolau-Coll (Quebec, Canada), Pietro Barcellona (Catania, Italia), Riccardo Petrella (Lovanio, Belgio), Andrea Canevaro (Bologna, Italia), Paolo Perticari (Bergamo, Italia), Anna Pizzo (Roma, Italia), Mario Bertin (Enna, Italia), Achille Rossi (Perugia, Italia), Armando Gnisci (Roma, Italia), Brunetto Salvarani (Modena, Italia), Giuseppe Stoppiglia (Treviso, Italia), Milena Pavan Carrara (Milano, Italia), Vittorio Rinaldi (Bergamo, Italia). Comitato di Redazione: Luigi Arnaboldi e Adele Cozzi Redazione e Proprietà Associazione INTERCULTURE – via Porrettana Sud, 130 – 40043 Marzabotto (BO) tel/fax: 051 917292 – 7481/2004 (29.11.04) Tribunale di Bologna Abbonamento annuo 2005 (3 numeri) Italia: 30 Euro / Estero: 60 Euro Singolo numero Italia: 12 Euro / Estero: 24 Euro Pagamento in c.c.p. 10121945 intestato a Città Aperta Edizioni s.r.l., via Conte Ruggero, 73 – 94018 Troina (EN) – Causale: Interculture 2005 N.1 Febbraio 2005 IL TERRORISMO DEL DENARO Prospettive interculturali (prima parte) Valori monetizzati e valori non monetizzabili di Derek Rasmussen N.2 Giugno 2005 VISIONI DEL MONDO IN COLLISIONE La sfida dell’ingegneria genetica di Scott Eastham